Cronistoria dell’Istituto

L’Istituto Sacro Cuore opera nel Comune di Modena dal 1967 con la Scuola dell’Infanzia e Primaria. È una scuola dinamica, che ha saputo rinnovarsi nel tempo, per rendere sempre attuale la propria offerta formativa e culturale, per rispondere in modo efficace alla domanda di istruzione e di formazione della comunità, in un rapporto di interazione con le altre istituzioni territoriali. È una scuola aperta e integrata con i servizi presenti nel territorio, disponibile alla sperimentazione, coerente nella sua azione educativa e didattica, sensibile e attenta ai problemi dell’accoglienza, consapevole dell’ impegno che la società pone a chi oggi assume responsabilità educative e didattiche.

Territorio

Il territorio dov’è attualmente situata la scuola fa parte della Circoscrizione 2 San Lazzaro - Modena est - Crocetta. La Circoscrizione 2 conta circa 48 mila abitanti.

Promozione della persona e della cultura

L’Istituto Paritario Sacro Cuore è una scuola cattolica che attinge i suoi principi pedagogici, etici ed educativi nel messaggio del Vangelo e nell’insegnamento della Madre Fondatrice Beata Maria Schininà: