Le Suore del Sacro Cuore di Gesù

La Congregazione delle suore, nasce a Ragusa. Fondatrice è Maria Schininà, beata dal 4/11/1990.

Questa figura, grande, tanto nel campo religioso quanto nel campo sociale, è una smentita alla vita di coloro i quali vogliono trovare nelle passioni ignobili la finalità sola ed ultima dell’esistenza, ed è fascino e conforto a quelle anime le quali sentono la nostalgia della vita soprannaturale e dell’eroismo.

Per i suoi interventi caritativi, Maria è chiamata “La Madre dei Poveri”, l’apostolo della società, l’Angelo di Ragusa. Accoglie le orfane abbandonate e povere, e le persone anziane e invalide. Provvede a servire gli ammalati nell’ospedale e a domicilio e istruisce con catechesi appropriata il popolo ragusano.

L’opera della Schininà, nel corso della sua vita, fu limitata alla sola Ragusa, ma dopo la sua morte le vocazioni aumentarono e si aprirono altre case secondo il suo indirizzo, fedeli al suo carisma e alla sua indole spirituale. Le suore erano e sono al servizio dei poveri e sofferenti, della Chiesa e del mondo. Esplicano la loro missione mediante le opere di misericordia spirituali e temporali, organizzate secondo le attuali esigenze della società e della Chiesa; sia nell’attività scolastica
sia quella pastorale-parrocchiale, operano in armonia con la Chiesa e con lo Stato per educare e guidare alla vita umana e cristiana le nuove generazioni e le famiglie.

Da qui l’esigenza di allargare i propri confini, in primis in Italia, e successivamente anche all’estero con l’apertura di ulteriori case in Madagascar, Filippine, Nigeria, Polonia, Romania, India, Panama, Francia e Guinea Equatoriale. Le Suore operano dal 1967 nel territorio modenese in Via Giovanni Paisiello 5, nella Circoscrizione 2 San Lazzaro-Modena Est-Crocetta. E’ una Scuola Cattolica Paritaria Materna e Primaria scelta da famiglie che hanno a cuore l’educazione umana, cristiana e sociale dei propri figli. La scuola si pone nel contesto territoriale come autonoma espressione di azione educativa, attraverso una seria e qualificata presenza culturale, critica, socio-morale e religiosa per realizzare la formazione integrale della persona e attuare la capacità di sintesi tra cultura e vita, fede ed opere.